Prescrizione? Decidono due regioni

blocca_processi

Se ho capito bene, e ho capito bene, la questione è più o meno questa. Fini e Tremonti si preparano a prendere in mano l’eredità di Berlusconi. Il quale, dopo la bocciatura del lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale, spinge per fare approvare una legge ad hoc che riduce i tempi della prescrisione. E’ un vantaggio per tutti gli italiani, non c’è dubbio, ma incidentalmente potrebbe salvarlo dai due procedimenti che ha ancora in corso, quello Mills e quello Mediaset.

Facendo leva su questa esigenza, che sta molto a cuore al presidente del Consiglio, i leghisti pretendono che in due regioni chiave del loro elettorato, Piemonte e Veneto, vengano candidati uomini con la cravatta verde. Nel frattempo Fini ha reiterato la sua insofferenza verso un leader che, si accorge oggi, lo ha sempliucemente fagocitato imponendogli, per disciplina di partito (unico) cosa dire e cosa fare. Non sempre ci riesce, ma la tendenza è quella. Così si ha il paradossale risultato che due presidenti di Regione bloccano la riforma della giustizia (sempre che di riforma si possa davvero parlare).
Ecco: questo è il classico esempio di come i ricatti tra i partiti e tra le personalità che lo compongono blocchino un sistema che di tutto ha bisogno tranne che di impantanarsi su una ovvietà: quella di non obbligare un cittadino a passare buona parte della sua vita a difendersi, colpevole o innocente che sia. Sarebbe una norma da fare approvare immediatamente, senza tante discussioni, scusandosi per non averlo fatto prima. Invece da una parte i problemi giudiziari del premier e dall’altra le ambizioni dei partiti alleati, la trasformano in un’arma di ricatto.
Continuiamo così, facciamoci del male.

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: