Com’è il capitalismo alla Nutella

C’erano tutte le condizioni per convincere la Ferrero per lanciare l’assalto all’inglese Cadbury. C’era, innanzitutto, l’appoggio della Cadbury ad un’eventuale offerta della Ferrero. E c’erano l’appoggio delle due maggiori banche italiane, Mediobanca e Unicredit. E ci sarebbe stato anche il tifo delle altre. Ma la Ferrero ha detto no. A prima vista sembrerebbe strano che un’azienda di grandissimo successo, una vera multinazionale per niente tascabile, rinunci a crescere per linee esterne, ovvero, comprando un concorrente.
Però questo è il capitalismo italiano migliore. Non sarà emozionante, non sarà eccitante, ma è il migliore. D’altra parte non è che le altre grandi imprese familiari italiane quando hanno deciso di conquistare concorrenti o di espandersi in settori a loro totalmente sconosciuti abbiano fatto faville. Si pensi ai Barilla in Germania e ai Benetton in Telecom Italia. Per questo sono convinto che il capitalismo alla Ferrero sia il migliore. Esiste, è vero, il caso Luxottica, che ha portato a termine diverse acquisizioni all’estero, ma quella della Del Vecchio sembra una felicissima eccezione.
E com’è fatto questo capitalismo? Le tre caratteristiche immediatamente rintracciabili sono queste. Primo: ha il suo centro nella famiglia e nel fondatore che detta le linee di crescita dell’impresa. Secondo: non fa “salti”. Terzo: vuole fare ciò che sa fare. Questi tre elementi comportano l’effetto che la crescita dell’impresa avviene lentamente ma in modo più solido. Questo è il capitalismo di cui c’è bisogno.

Fonte immagine: http://www.buttalapasta.it/wp-galleryo/pandoro-alla-nutella/la-nutella.jpg

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: