Bossi sulle banche sta esagerando

Bossi sta esagerando. Anche facendo la dovuta tara alla frase “ci prenderemo le banche del Nord”, esagera. Le banche sono società private, nevralgiche in qualsiasi sistema economico, non sono il bottino del vincitore né sono la disponibilità se non dei soci. La Lega, al Nord, in qualche modo è diventata socia delle banche, visto che ha il diritto di nominare alcuni consiglieri delle Fondazioni bancarie che a loro volta sono grandi soci delle due banche principali del Paese, ma tutto si esaurisce qui. Si deve esaurire qui. Non può esistere alcuna altra azione che un partito, per quanto vincitore delle elezioni nella parte più produttiva del Paese, può e ha il diritto di fare.

Per interpretare la frase di Bossi, quindi, occorre fare una tara abbondante, perché in caso contrario si sarebbe autorizzati a pensare che tra la prima repubblica, la seconda e quella nascente contraddistinta dalla rottura tra Berlusconi e Fini (chiamiamola per comodità Terza Repubblica) le differenze sono molto minori di quello che a prima vista sembrerebbe.

La soluzione per evitare che un domani un qualsiasi partito che dovesse vincere le elezioni al Nord, possa considerare le Fondazioni bancarie un bottino, è quello di ridurre il diritto di voto delle loro azioni fino a quasi azzerarlo, in modo da non concedere loro il potere di incidere pesantemente, per quanto con le migliori intenzioni, nella vita della banca. Così si riporterebbe la loro azioni nell’alveo di ciò che a loro è delegato: sostegno al territorio. E si eviterebbero i pericolosi giochi di potere in banca.

fonte immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: