In Lombardia “nessun grande progetto aggiudicato”

Mi è arrivato questo comunicato stampa. Non ha bisogno di molti commenti.

Il XXIV report dell’Osservatorio sulla Finanza di Progetto in Lombardia – presentato da Regione Lombardia e Finlombarda, in collaborazione con la Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche – rivela che nell’ultimo anno nessun grande progetto è stato aggiudicato e che nel valore dei progetti programmati si registra un – 96%.

“La contrazione, rilevata da questo Osservatorio, di un valore come lo stock dei progetti è un dato estremamente negativo trattandosi di valori, cumulativi per l’appunto, che possono contrarsi solo a fronte di abbandoni superiori ai progetti performanti nel periodo di rilevazione o alla contrazione di nuove iniziative. Un’interpretazione alternativa è che, non essendo il project finance l’unica procedura d’investimento, le amministrazioni abbiano preferito una procedura di public procurement più tradizionale a quella della finanza di progetto, interpretazione che però non trova significative evidenze nei dati”, ha commentato Marco Nicolai, Direttore Generale di Finlombarda, Direttore Generale di Finlombarda.

La rilevazione effettuata al 30 giugno 2010, registra un decremento sia nel numero di iniziative rispetto allo scorso anno del 7% (401 iniziative in stock) e sia nel valore degli investimenti (12,35 miliardi di euro) pari all’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il valore dello stock degli investimenti aggiudicati ammonta a 5,98 miliardi di euro registrando una crescita del 2% rispetto al 30 giugno 2009. Tuttavia, se si considera il valore dei progetti aggiudicati nell’ultimo anno (96 milioni di euro), il trend dei progetti aggiudicati segna un – 95% rispetto al periodo compreso tra giugno 2008 e giugno 2009 (2,1 miliardi di euro). Questa brusca frenata è da ascrivere all’assenza di aggiudicazioni di grandi opere nell’ultimo anno, laddove tra giugno 2008 e giugno 2009 sono state aggiudicati progetti rilevanti quali: TEM (1.579 milioni di euro), adeguamento degli impianti delle gallerie della Lombardia (235 milioni di euro), Spedali civili di Brescia 2° (128 milioni di euro), escluse le quali il decremento si riduce al 39%.

Annunci

Tag: ,

Una Risposta to “In Lombardia “nessun grande progetto aggiudicato””

  1. first time home buyer Says:

    It’s very easy to find out any topic on net as compared to books, as I found this article at this web page.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: