Calamadrei voleva una “larvata dittatura”

Ecco, Calamandrei. Ci mancava solo Calamandrei. Ci mancava uno che, dopo 60 anni, rispolverasse un discorso vecchio e polveroso che non ha nulla da dire all’Italia del 2010. Ci mancava che la difesa della scuola pubblica si trsformasse nella difesa di un unico modello di scuola: tutto uguale, dappertutto per tutti. Questa sì che è una “larvata dittatura“ del potere. La libertà, della quale Calamandrei e i suoi adulatori, forse non sapeva che la libertà è difformità, è differenza, è pluralità. Non può esistere libertà se in un ambito dell’esperienza umana, esiste un solo modo per fare una cosa. In ambito economico non possono esistere solo le Spa, ma accanto alle Spa devono poter esistere le Srl, le ditte individuali, le Srl, le cooperative, le Onlus. Solo se a tutti viene data la possibilità si esistere e di partecipare alla creazione di ricchezza per tutti esiste la libertà. Nella scuola, la libertà è l’esistenza, accanto alla scuola pubblica, di quella privata fatta da enti religiosi, ma anche da circoli marxisti, liberali, da aziende, da Onlus, da stranieri. Questa è la libertà: tutti partecipano alla creazione di cultura secondo le proprie inclinazioni, storia, peculiarità. La libertà è che esista l’Università della Confindustria, ma ci sarebbe più libertà se ci fosse anche l’Università dei sindacati.

Chi invece vuole che ci sia una sola scuola, lavora per una “larvata dittatura” sostenendo la balla che solo quella pubblica è laica. Sciocchezze in punta di fatto. La laicità è la somma delle singole differenze. Se non ci sono differenze non c’è nemmeno la laicità ma, appunto, una “larvata dittatura”.

Lasciate riposare in pace Calamandrei e pensate che mentre noi ci facciamo le pippe sulla scuola pubblica, siamo agli ultimi posti nei ranking internazionali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: