“MANI BUCATE” La Ue non dà più soldi alla Calabria perché incapace di gestirli

L’Unione europea ha sospeso l’erogazione dei fondi Fesr e Fse alla Calabria. Una decisione che ha a che fare con la totale incapacità della regione di verificare, controllare, gestire i soldi comunitari. I casi di clamorosi di sperpero di soldi europei sono raccontati a decine in “Mani Bucate”, il primo libro che svela l’orgia degli aiuti pubblici alle imprese private.

Il presidente della sezione terziario avanzato della Confindustria di Cosenza Sergio De Julio ha parlato di un «sistema di gestione e di controllo  regionale  non  ancora ritenuto completamente affidabile dai  servizi  di  audit  della  Commissione  europea».

“Ogni Dipartimento coinvolto nella gestione – ha detto De Julio- sembra andare per conto proprio. In particolare, il Settore Formazione Professionale del Dipartimento Lavoro sembra vivere a parte e lontano da ogni forma di coordinamento, tant’è che i fondi per la formazione non vengono erogati nonostante molte attività formative si siano concluse da tempo”.

“Occorrono mesi – argomenta il Presidente del Terziario Avanzato degli Industriali cosentini De Julio- per concludere l’iter di valutazione di uno stato d’avanzamento ed occorrono settimane e settimane per registrare un decreto di liquidazione.  Mentre la Commissione Europea vara una significativa semplificazione delle procedure per l’erogazione dei fondi per la ricerca industriale, gli uffici della Regione Calabria sembrano voler rendere il tutto sempre più complicato”.

Il fatto è che, purtroppo, anche quando i soldi arrivano a destinazione, poi nessuno si preoccupa di verificare se i soldi sono stati spesi bene o male, se sono andati a delle imprese che hano creato ricchezza oppure no, occupazione oppure no. Troppo spesso i fondi comunitari sono serviti a finanziare la criminalità organizzata con pagamenti addirittura cash. Lo dice l’Antimafia.

Annunci

Tag: , , , , ,

Una Risposta to ““MANI BUCATE” La Ue non dà più soldi alla Calabria perché incapace di gestirli”

  1. cekipa Says:

    FINALMENTE ! Ci voleva tanto ? Tutti sanno di amministratori incompetenti e corrotti ma nulla succede. La calabria va commissariata !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: