“MANI BUCATE” Il Sole 24Ore contro la Marcegaglia sui sussidi pubblici alle imprese

Non avrei mai pensato di leggere sul giornale della Confindustria l’articolo di un economista che conferma parola per parola la tesi di “Mani Bucate”. L’economista è Stefano Manzocchi della Luiss che in qualche modo smentisce la linea ufficiale del presidente dell’organizzazione, Emma Marcegaglia. Il giorno dopo l’uscita del mio libro, la Marcegaglia, probabilmente toccata nel vivo dal fatto che il suo impianto produttivo di Massafra in Puglia incassa 20 milioni di euro di sussidi pubblici ogni anno, ha dichiarato che la stima di 30 miliardi l’anno di aiuti pubblici alle imprese private è “sbagliata” e che, anzi, “bisognerebbe stare attenti a scrivere certe cose” perchè i sussidi sono di appena “2,5 miliardi nel 2010”. Cifra, ovviamente, ridicolmente falsa.
Manzocchi, nell’artciolo del Sole, non fa cifre, ma conferma che “lo sviluppo economico italiano sempre meno si potrà alimentare con il volume della spesa pubblica, mentre si dovrà puntare sulla sua qualità, nonché su altri contributi non-monetari che la pubblica amministrazione può fornire”. Aggiungendo che “piuttosto che inventare nuovi sussidi che rischiano di alimentare il potere delle burocrazie pubbliche sulle imprese e intrecci perversi tra i due mondi, meglio sarebbe destinare a minori imposte ogni euro recuperato da un sistema di incentivi assurdo e farraginoso (ogni regione ha decine di incentivi ad hoc per le imprese)”.
Ora mi aspetterei almeno una risposta da parte del presidente Marcegaglia, bravissima a fare la liberale con le tasse degli altri.

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: