“MANI BUCATE” Lo Strega resta senza soldi, ma si danno 300mila euro a “Benevento Città Luce”

Nell’orgia degli aiuti pubblici può capitare anche che uno dei più antichi premi letterari d’Italia resti senza soldi e che, al suo posto, vengano premiati, con centinaia di migliaia di euro, altre manifestazioni meno famose e prestigiose. La manifestazione che resta a becco asciutto è il “Premio Strega” che, per l’edizione 2012, dovrò fare a meno di fondi pubblici. L’ultima edizione è stata vinta da Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”. La Campania, infatti, ha recentemente deciso la ripartizione dei fondi europei destinati alle iniziative culturali e ha finanziato di tutto tranne lo Strega. Ecco l’elenco delle manifestazioni che si svolgeranno grazie ai contributi pubblici. A “Benevento Città Luce” vanno 300mila euro: a “Longobardia minor – Santa Sofia di Benevento e il Museo del Sannio” ne vanno 24mila. A “Vento di jazz” per il momento non è stato assegnato nulla anche se è stato definito “ammissibile” così come la manifestazione “Il Sannio tra musica e borghi”. Niente soldi (per errori formali) anche per “Bene Venture – Mostra/concorso di opere visive”. A “Ethnoi festival” del Comune di San Marco dei Cavoti vanno 150mila euro. A “Pietrelcina come Betlemme” altri 150mila; a “Forme dell’arte e del gusto. Racconti contemporanei sul cibo” 90mila.
”Natale Arcobaleno”, “Presentazione degli autori concorrenti al Premio Strega”, e “Spiritus mundi” sono ammissibili, ma non sono stati assegnatari di alcun contributo.
In “Mani Bucate” racconto centinaia di casi nei quali i soldi pubblici sono andati a finanziare le attività culturali. Simpatici, ad esempio, i 40 miliardi di lire che la Sicilia ha distribuito agli editori librari italiani. Quanti furono i beneficiari? Cinquanta.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: