“MANI BUCATE” La Ue: i sussidi verdi distruggono il pianeta (lo strano caso del truciolato di legno…)

I sussidi europei danneggiano l’ambiente. Lo dice l’ultimo rapporto dell’Europarlamento (“EU Subsidies for polluting and unsustainable practices) secondo il quale il 49% dei fondi europei sono usati per costruire strade e autostrade e, quindi, indirettamente finiscono per aiutare il trasporto su gomma. Per la mobilità urbana sostenibile rimane il 7% degli stanziamenti.

Per contrastare il surriscaldamento globale, invece, dal 2007 al 2013 si utilizzerà solo il 2,8% di un budget di circa 344 miliardi di euro, vale a dire il 9% di tutti i fondi destinati all’ambiente. Va ancora peggio alle energie pulite, sulle quali si investe solamente il 2,6% del budget. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, invece, di questi 344 miliardi ne verranno usati circa 4.

Se si parla di agricoltura e sviluppo rurale va pure peggio, perché i 42,5 e 14,4 miliardi di euro stanziati nel 2011 per questi due settori favoriscono soprattutto l’agricoltura intensiva particolarmente inquinante per l’uso massiccio di concimi chimici.

Ma c’è un altro modo attraverso il quale i fondi per l’ambiente distruggono l’ambiente. Scrivendo “Mani bucate” mi sono imbattuto nel caso del truciolato di legno. Il truciolato di legno è un materiale rinnovabile e le centrali elettriche che lo bruciano per produrre elettricità ottengono sussidi pubblici destinati proprio all’ioncentivazione dell’uso dei materilai rinnovabili. Solo che il truciolato di legno viene usato anche dall’industria del mobile ma con la differenza che, se un’azienda lo usa per costruire una libreria non ha nessun incentivo. Il risultato è triplice. Il primo è che il prezzo di una libreria dipende dal valore degli incentivi “verdi” all’energia elettrica (e già questo è una cosa pazzesca). Il secondo è che i mobilifici sono messi in difficoltà dall’aumento del prezzo della lkoro materia prima, che i concorrenti “elettrici” possono pagare molto più di loro usando i soldi pubblici. Terzio: è esplosa a livello mondiale la richiesta di truciolato di legno e, per soddisfarla, non c’è che un modo: deforestare il pianeta.

Annunci

Tag: , , , ,

Una Risposta to ““MANI BUCATE” La Ue: i sussidi verdi distruggono il pianeta (lo strano caso del truciolato di legno…)”

  1. giovanni Says:

    Credo che Marco Cobianchi abbia dimenticato, tra i finanziamenti con denaro pubblico ai privati, l’oceano di soldi che viene elargito, tramite il sistema dei contenziosi previsti dalla attuale legislazione sui lavori pubblici, a “imprese” che spesso comprendono un organico costituito da un prestanome e tre avvocati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: