“MANI BUCATE” Niente soldi per il film su Eluana di Marco Bellocchio (ecco perché)

Il Consiglio regionale del friuli Venezia Giulia ha approvato, su proposta di una trentina di consiglieri di maggioranza (Pdl, Lega Nord, Udc, Fli) e d’opposizione (Pd), un ordine del giorno che impegna la Giunta a non concedere finanziamenti per produzioni cinematografiche che non rientrino nelle finalità della legge 21/2006. A farne le spese è stato Marco Bellocchio e il suo film La bella addormentata, ispirato alla vicenda di Eluana Englaro. La legge 21/2006 è quella che concede finanziamenti con i soldi pubblici a film lungometraggi e documentari che valorizzino il territorio regionale.

Ognuno, sulla vicenda della povera Eluana la può pensare come vuole, ma ciò che mi interessa in questo caso è far notare come il regista Marchio Bellocchio (in questo caso il film è prodotto da Cattleya di Riccardo Tozzi, che si è dimostrato piuttosto seccato dell’ordine del giorno della Regione) è un habitué del finanziamento pubblico.

In “Mani Bucate” cito, solo per fare un esempio, i 72500 euro che vennero erogati per “Il regista di matrimoni” di Bellocchio nel 2009 a valere sui fondi del Fus (Fondo unico per lo spettacolo) nel 2009.

Il Fondo friulano di sostegno dell’industria cinematografica, ha anche ottenuto 126.000 euro provenienti dal fondo Ue Media Mundus e ne ha spesi 29.500 a favore di Tempesta Srl per produrre Corpo celeste, primo film di Alice Rohrwacher, un film interamente ambientato tra Reggio Calabria e Roghudi, un borgo abbandonato dell’Aspromonte. Ovvio che i consiglieri, dopo aver visto che avevano finanziato un lungometraggio ambientato in Aspromonte adesso vogliano andarci un po’ più cauti con i finanziamenti ai registi. Anche perché non si capisce il motivo per il quale occorra usare soldi pubblici per finanziare un film diretto da uno dei più importanti registi italiani, prodotto da una delle più solide case di produzione che racconta uno dei casi umani che hanno più diviso il Paese. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Perché, allora, pagarlo noi?

Annunci

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to ““MANI BUCATE” Niente soldi per il film su Eluana di Marco Bellocchio (ecco perché)”

  1. MANI BUCATE Perchè sono contrario ai soldi pubblici per il film su Eluana « Mani bucate – Marco Cobianchi Says:

    […] finanziato film che pochissimo avevano a che fare con la valorizzazione del territorio (il post è qui) ed è logico che ora si voglia andare con i piedi di piombo prima di impegnare soldi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: