“MANI BUCATE” Tirrenia accusa Saremar di prendere sussidi. E intanto lei incassa 576 milioni pubblici

Cin è la società interamente privata che ha comprato Tirrenia dallo Stato. “Incorporati” in Tirrenia ci sono qualcosa come 576 milioni di aiuti pubblici pari a 72 milioni di sussidi per i prossimi 8 anni che servono per sussidiare i biglietti di viaggio da e per le isole. E di questo già sapete tutto. Tirrenia, che ha sempre ottenuto sussidi di Stato, non è però l’unica ad aver incassato: l’Antitrust europeo ha infatti in corso un’indagine sulle controllate Caremar, Saremar, Siremar e Toremar per i soldi pubblici che hanno rimpinguato le loro casse fino al 2008. L’indagine è in corso e, quindi, si vedrà. Ma, anche di questo, già sapete tutto. Ma c’è anche un’altra compagnia di navigazione  che prende sussidi pubblici: si tratta della Saremar che incassa dalla Regione Sardegna per offrire biglietti scontati anche del 30% per chi volesse dall’Italia raggiungere la Sardegna e viceversa. Lo sconto ha lo scopo di sussidiare biglietti che tra il 2010 e il 2011 sono aumentati fino addirittura il 110%. E, anche di questo, sapete già tutto

La novità è un’altra. Cin, quella che ha comprato Tirrenia incassando i 576 milioni di sussidi, è una società controllata dagli armatori privati Emanuele Grimaldi, Gianluigi Aponte e Vincenzo Onorato. Gli ultimi due controllano Snav, Gnv e Moby. L’11 gennaio 2012, Gnv di Gianluigi Aponte, ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro Saremar che ha anche denunciato al Tribunale Civile di Genova. Il motivo? “Le scelte adottate dalla Regione Sardegna e da Saremar sono inaccettabili in un contesto di economia di mercato. Gli aiuti pubblici che sostengono l’operatività della compagnia sarda mettono in difficoltà quanti, come noi, con professionalità, impegno e fatica, cercano ogni giorno di migliorare l’efficienza delle imprese private reagendo alle difficili condizioni dello scenario congiunturale, assicurando un servizio di qualità e, soprattutto, garantendo posti di lavoro qualificati in un settore di rilevanza centrale per l’intero sistema-Paese”. Chiaro? Chi beneficia di 576 milioni pubblici denuncia un concorrente perché incassa aiuti pubblici. Non credo ci sia altro da aggiungere, vero?

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Una Risposta to ““MANI BUCATE” Tirrenia accusa Saremar di prendere sussidi. E intanto lei incassa 576 milioni pubblici”

  1. ettore Says:

    io aggiungerei, per maggiore chiarezza , che i contributi alla saremar da parte della Regione sono aiuti di Stato e quindi illegali e che, invece, i 72 milioni dati alla Tirrenia per effettuare 10 collegamenti giornalieri, con sardegna e sicilia per tutto l’ anno, sono stabiliti da una legge nazionale a tutela della continuita territoriale.
    Se poi avesse un’attimo di tempo per informarsi meglio sull’ argomento, scoprirebbe che la Regione Sardegna sta effettuando un solo collegamento con due navi prevalentemente cargo, sulla rotta Civitavecchia – Olbia, sovvenzionando le ingenti perdite con risorse della Regione.
    Ora mi domando, come mai Lei insiste sui 72 milioni che lo stato paga per coprire le perdite di una societa da 1.500 dipendenti, 18 navi e collegamenti giornalieri (saranno sufficienti a pagare tutta questa struttura ? mha…) e non parla invece dei soldi buttati dalla regione per sovvenzionare una linea inutile (perche gia effettuata dalla Tirrenia con super traghetti), fatta con navi inadatte e che per niente risolve il problema della continuita territoriale ?
    Mani bucate ??…..
    Davvero…non credo ci sia altro da aggiungere….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: